Vocabolario
Vernazzese -
Italiano
Vocabolario
Vernazzese - Italiano
Le ricette di PISTUNI
__________________________________________________________________
Capelétti cén
Cô sèrve:
Capelétti, öve, furmaggiu gratàu, öiu, àggiu e pursémme, sâ e péve, 'na meùlla de pan e pan grattàu
Cùmmu se fa:
Tritulâ mèzza spìga d'àggiu cun in pô de pursémme e 'n tòccu de murtadèlla ( me nu ghe'n méttu ) e méte tüttu in te'n griléttu cun öve sbattüe, tantu furmàggiu gratàu, 'na meùlla de pan bagnâ in tu latte o pan gratàu, sâ, péve e öiu. Remes-ciâ ben e cun l'impàstu incî 'na parte de'r capeléttu, l'àtra a sèrve da capê.
Fàli bugî cun tanta ègua saâ pe 'n quartu d'ùa; scuàli e cundìli cun in bèllu tùccu e furmàggiu gratàu.
__________________________________________________________________
Capelletti ripieni
Cosa serve:
Pasta di un tipo speciale chiamata cappelletti, perché,nella forma, ricorda il cappello del prete; uova, formaggio grattugiato, olio, aglio e prezzemolo, sale e pepe, una mollica di pane e pane grattugiato.
Come si fa:
Tritare finemente mezzo spicchio d'aglio, un po' di prezzemolo ed un pezzo di mortadella tagliata grossa ( io no ne uso ) e mettere in una terrina con le uova sbattute, il formaggio grattugiato, la mollica di pane ammollata nel latte, il pane grattugiato, sale, pepe e olio. Mescolare bene e con l'impasto ottenuto riempire una parte del cappelletto, mettendo l'altra a chiudere, a mo di cappello. Le due parti saranno tenute insieme dall'impasto che fuoriesce, premendo per chiudere.
Far bollire in abbondante acqua salata per circa un quarto d'ora, scolare e condire con un buon ragù e formaggio grattugiato.
__________________________________________________________________
Designed by LoreJaco.it
Indice
A B C
D E F
G I L
M N
O P
Q R S
T U V
Z X
Copyright © 2010 by "speremmu"
All Rights reserved
E-Mail:
nonscrivere@dialettu.it